fantini dolore muscolo-scheletrico
 |  | 

Il dolore muscolo-scheletrico

fantini dolore muscolo-scheletricoguida alla diagnosi delle malattie reumatiche
autore: Flavio Fantini
editore: CMG Milano

estratto: pp. 30-31

…componente importante da considerare nelle patologie autoimmuni è collegata all’alimentazione. Pare ad esempio che una ipersensibilità/intolleranza al glutine (molto più frequente di quanto si pensi, anche se meno conclamata della vera e propria celiachia) possa favorire l’apparire di patologie autoimmuni. Lo stesso vale per l’uso dell’aspartame. Questo dolcificante andrebbe quindi eliminato dalla dieta di chi soffre di queste patologie (in realtà andrebbe eliminato dalla dieta di chiunque tenga alla propria salute), e può valer la pena provare per qualche settimana una dieta priva di glutine per verificare se ci sia un qualche miglioramento sintomatico (queste indicazioni naturalmente valgono anche nel morbo di Basedow e nella tiroidite di Hashimoto). Trattamento naturale delle patologie autoimmuni della tiroide L’esperienza ha dimostrato che il miglior trattamento naturale delle patologie autoimmuni della tiroide si basa sul presupposto che ogni patologia autoimmune sia espressione di un eccessivo stress ossidativo (che a sua volta causa infiammazione) e che quindi il modo migliore per contrastarla sia quello di fornire all’organismo i nutrienti necessari per ridurre l’eccessiva ossidazione.
Le cause sottostanti a questo stress ossidativo possono essere varie: infezioni, sostanze tossiche, allergie alimentari…, squilibri nutrizionali (per esempio mancanza di iodio), forti stress emoznonali ecc. Nella pratica si consiglia di:

  • Assumere una quantità di iodio sufficiente a garantire la iodinazione dei lipidi. Se il livello di iodio nell’organismo è basso non ci sarà abbastanza substrato per organificare (iodinare) i lipidi…
  • Correggere eventuali altri squilibri ormonali,…
  • Assumere sufficienti quantità di vitamine del gruppo B…
  • Correggere lo stress ossidativo con antiossidanti…Vitamina C, zinco, selenio…
  • Assumere adeguate quantità di magnesio
  • Introdurre sufficienti quantità di acqua…

Chi è Flavio Fantini? Visualizza il link OPAC

Vi invitiamo ad approfondire prendendo in prestito il libro a LAfarmacia, per 30 giorni.
Vuoi sapere se è disponibile? Basta un whatsapp o sms al numero cell. 392443 1401
oppure telefona T. 0172 457725 ORARIO CONTINUATO. Lunedì-Venerdì 8.30-19.30 e Sabato 9.00-12.30

Articoli simili