pedicure curativo a LA farmacia nella cabina estetica
 | 

Pedicure curativo

Il servizio non è più attivo.

Aggiornamento marzo 2022.

Il pedicure curativo può risolvere problemi comuni come unghie incarnite o calli e far guarire da alcune patologie a cui è soggetto il piede quali funghi o altre problematiche meno comuni che a volte procurano dolori anche molto forti.  È bene per problematiche di questo tipo rivolgersi ad un podologo che oltre a garantire una maggiore competenza sul metodo del pedicure curativo può anche esprimere pareri su patologie che magari non riguardano solo la salute del piede, potrà utilizzare e prescriverci dei prodotti farmacologici idonei al nostro problema specifico.

Il pedicure curativo non è un pedicure estetico che si può effettuare da un’estetista oppure a casa. E consiste semplicemente nel taglio delle unghie e nell’applicazione dello smalto. Viene effettuato in diverse fasi: pulizia con eliminazione di residui di smalto, viene idratata la pelle, vengono eliminati calli, vengono tagliate le unghie, massaggio del piede e delle dita e infine applicazione di smaltoa scelta in base ai propri gusti.

Le diverse fasi del pedicure curativo:

è utile sia per i piedi delle donne che degli uomini, è finalizzato alla prevenzione di eventuali rischi o fastidi, oltre che alla cura del benessere dei nostri piedi.

Taglio delle unghie: quando si effettua taglio delle unghie durante il pedicure curativo questo viene effettuato con estrema precisione e soprattutto dritto, non di sbiego, in modo che ricrescendo il bordo dell’unghia non si infili sotto alla pelle: le unghie non saranno mai molto corte e gli angoli dell’unghia saranno sempre trasversali e mai arrotondati, nel rispetto della funzione di protezione dell’unghia su tutta la superficie del dito.

Trattamento di calli e duroni: Un altro trattamento effettuato dal podologo è quello contro le ipercheratosi cutanee, ovvero i calli e i duroni. Il podologo avrà degli strumenti molto efficaci che ottimizzeranno i risultati di questa operazione senza generare fastidi o irritazioni della pelle. La riduzione dell’ipercheratosi avviene in maniera diversa a seconda della tecnica usata dal podologo ma anche della collocazione e della natura del callo; gli strumenti più utilizzati sono il bisturi, le sgorbie di varie misure, il micromotore oppure la turbina.

Prevenzione e cura di unghie incarnite e funghi: Inoltre lo specialista ha una preparazione scientifica e medica che gli permette di rendersi conto immediatamente della possibile formazione di funghi, unghie incarnite o altri disturbi che comunemente si manifestano sui piedi, sia degli uomini (soggetti, ad esempio, a disturbi dovuti alle scarpe sportive, in particolare a quelle da calcio), sia delle donne (scarpe a punta, particolarmente strette o con il tacco alto che produce un aumento del peso nella parte anteriore possono causare problemi di unghia incarnita o di infezioni di vario tipo).

Lo specialista potrà indicare il tipo di terapia più adatto per arginare il disturbo e le abitudini da modificare per fare in modo che le problematiche non si ripresentino. I trattamenti sono solo la base, dopo la quale se necessario verranno prescritte analisi ed esami podologici poiché questi disturbi possono essere solo l’espressione di un problema più ampio all’arto o di tipo posturale o ortopedico.

Articoli simili