Un’alimentazione equilibrata che cosa significa?

Uno stile di vita che prevede il giusto movimento… facile a dirsi ma… quanto devo cambiare delle mie abitudini?

Semplici movimenti, che diventano parte della vita di tutti i giorni, come il camminare,  l’andare in bicicletta e perché no, ballare aiutano a rimanere in forma. Per muoversi di più non è necessario trovare del tempo dedicato specificamente a questo ogni momento della giornata può essere l’occasione per fare movimento: percorrendo a piedi la strada per andare a lavoro e a scuola, quando si fa la spesa, le pulizie, quando si accompagnano i bambini alle loro attività extrascolastiche si può scegliere la bici invece dell’auto ad esempio. Trasformando così le normali attività quotidiane in un motivo per fare dell’esercizio, e capirete che basta poco per muoversi di più di quanto si possa immaginare.

Cattive abitudini: spesso alla sedentarietà, si associa a un’alimentazione quantitativamente e qualitativamente non corretta, questo sta diventando un problema di salute pubblica, con un elevato carico di malattia e relativi costi sociali. Le farmacie sono invitate a divulgare stili di vita sani ed a informare anche su questi aspetti!

Approfondisci sul sito del ministero della Salute nella sezione.

————

Tutte domande che hanno mille risposte, le farmaciste Gorgo e Mazzei potranno aiutarvi a fare le scelte più appropiate a consultare lo specialista più adatto per voi.

Condividiamo lo slogan se mangi grasso rischi grosso!

Lo sapevate che in molte regioni esistono i gruppi di cammino?

 

 

I contenuti della presente pagina sono tratti dalle informazioni fornite dal Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute per promuovere corretti stili di vita, con la collaborazione con Istituto Superiore di Sanità.